Seguici su

Ambiente

Il Piemonte dice No ai rifiuti del Lazio

Gabriele Farina

Pubblicato

il

rifiuti alessandriaIl no del Piemonte arriva ancora prima della richiesta ufficiale da parte della Regione Lazio. Per oggi è infatti attesa la richiesta del governatore del Lazio Zingaretti affinchè altre regioni diano una mano al Lazio accollandosi una parte dei suoi rifiuti, quelli della discarica di Malagrotta. Si tratterebbe di un aiuto temporaneo in attesa di una soluzione definitiva al problema. Ma l’assessore all’ambiente Roberto Ravello ha fatto sapere che il Piemonte non ha alcuna intenzione di accollarsi i rifiuti del lazio, nemmeno per un periodo di tempo limitato. Ha detto Revello: “Anche la Regione Piemonte è stata interessata dalla richiesta del Ministero dell’Ambiente per accogliere i rifiuti del Lazio per un mese ma siamo assolutamente contrari, anche in ragione del fatto che non si comprende il motivo per cui, a fronte di un fabbisogno stimato dal Ministero di 400 tonnellate/giorno, al solo Piemonte sia stato chiesto un impegno per 600tonnellate/giorno di rifiuti”.

In Piemonte sarebbero infatti dovuti arrivare 600 tonnellate di rifiuti al giorno da stoccare nelle discariche di Alessandria, Villa Faletto e Cavaglià ma a questo punto sembra sia chiuso ogni spazio per un accordo.
Il no del Piemonte arriva subito dopo quello della Regione Lombardia che Zingaretti ha già dovuto incassare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese