Economia
Il Piemonte protagonista al Vinitaly 2012: presenti 600 espositori – fotogallery
Il vino italiano tiene bene, nonostante la crisi, soprattutto sui mercati esteri. Anche il vino del Piemonte regge: viene esportato il 60% dei vini piemontesi, per un valore che nel 2012 è stato di quasi 1,4 miliardi di euro. In giro per il mondo vengono venduti 66 milioni di bottiglie d’Asti, 20 milioni di bottiglie di Moscato d’Asti, 8 milioni di bottiglie di Barolo, 2,5 milioni di Barbaresco, 10 milioni di Barbera d’Asti, 8 milioni di Gavi, 1,5 milioni di Brachetto d’Acqui. Con queste credenziali Il Piemonte è protagonista al Vinitaly di Verona, il più importante appuntamento internazionale per il settore con 600 espositori, che occupano l’intero padiglione 9 e aree anche negli altri padiglioni della fiera, come la grande area espositiva del Consorzio di tutela dell’Asti nel padiglione 7b.
Gli espositori piemontesi sono in gran parte piccole e medie aziende alle quali si aggiungono una ventina di cantine cooperative, 5 associazioni di produttori, 8 consorzi di tutela, organizzazioni professionali e numerosi enti e istituzioni come le Province.
[imagebrowser id=582]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese