Seguici su

Piemonte

La Valpe perde ai supplementari in casa: l’Asiago vince lo scudetto dell’hockey ghiaccio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

asiago-scudettoLa Valpe non ce l’ha fatta e ha perso in casa per 5-6 nei supplementari gara cinque della finale dell’hockey ghiaccio. L’Asiago è campione d’Italia, ma i torresi escono da campioni dalla serie finale che chiosa la migliore annata della loro storia in cui hanno raggiunto la Coppa Italia e il secondo posto in campionato. L’Asiago si è dimostrato complessivamente la squadra più forte, ma la Valpe esce a testa alta e con la certezza di essere oramai una squadra di un livello fino a poco tempo fa impensabile per il Piemonte. 

Alla Valmora Arena Cotta Morandini gremita la Valpe parte subito bene e dopo 4’30” Bob Sirianni segna il primo gol. L’Asiago sornione non molla e in poco tempo mette a segno tre gol con con una doppietta di Borrelli. Il primo tempo s chiude quindi sull’1-3. Nel secondo tempo la Valpe dimostra di essere una squadra matura e pronta a tutto passando dall’1-3 al 5-4. Prima segnano due reti  Ihnacak e Anderson per il pareggio. L’Asiago non molla e passa sul 3-4. La Valpe risponde con un bolide di Spelda e poi  Aquino segna per il vantaggio 5-4.

Il terzo tempo è incertissimo e combattuto fino a 1’58” dalla fine quando Bentivoglio pareggia 5-5 per l’Asiago. Si arriva allora ai supplementari e la rete decisiva richiede solo 22 secondi ad opera di Layne Ulmer, che realizza il 6-5 definitivo.

Asiago vince il suo quarto scudetto. Nel comune veneto centinaia di appassionati che avevano seguito la gara in diretta in television si sono riversati nelle piazze e nelle vie incuranti della pioggia mista a neve, per festeggiare il quarto scudetto della storia della squadra veneta, dopo quelli vinti nel 2001, 2010 e 2011.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese