Cittadini
A Torino i cortili delle scuole aprono ai cittadini
A Torino è partito un interessante progetto che prevede l’apertura al pubblico dei cortili scolastici delle scuole. In una città dove sono sempre meno gli spazi di gioco libero per i nostri figli avere degli spazi sicuri come i cortili delle scuole a disposizione nel pomeriggio è sicuramente un’opportunità importante. Tutti i cortili che partecipano all’iniziativa sono stati riqualificati con la collaborazione di architetti del Laboratorio Città Sostenibili e la partecipazione dei bambini delle scuole interessate. Sono stati inserite panchine, attività ludiche ed in alcuni casi anche strutture per l’attività sportiva.
I cortili saranno aperti fino a giugno e nei mesi di settembre e di ottobre dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,00 tranne in quei casi in cui, per esigenze di post-scuola, l’apertura è posticipata alle 17,30.
I primi cortili scolastici ad entrare nel progetto sono stati quelli delle scuole San Francesco d’Assisi di via Giulia di Barolo 8, Leone Fontana di via Buniva 19, Eduardo De Filippo di via Fossano 8, Cesare Battisti di via Luserna di Rorà 14, Giuseppe Mazzini di corso Orbassano 155, Giovanni Enrico Pestalozzi di via Banfo 32 e Gino Capponi di via Confalonieri 74.
Il progetto è stato realizzato dall’assessorato alle Politiche Educative della Città e dal Laboratorio Città Sostenibile di Iter, insieme alle Circoscrizioni e alle Istituzioni scolastiche.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese