Alessandria
Vengono da Biella, Alessandria e Novara i finalisti piemontesi per le Olimpiadi delle Neuroscienze
Il Piemonte ha i suoi tre finalisti a pari merito per le Olimpiadi delle Neuroscienze. Si tratta di Sara Brovarone, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Q.Sella” di Biella, Alice Podestà, del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Alessandria e Dario Valsesia, del Liceo Scientifico Antonelli di Novara. I tre studenti accedono alla finale nazionale, in programma all’Università di Trento il 19-21 aprile. Il vincitore, che rappresenterà l’Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si svolgerà a Vienna il 21-26 settembre 2013, in occasione del World Congress of Neurology. Nella competizione sono in gara ragazzi e ragazze di tutto il mondo per stabilire chi ha il miglior cervello in una competizione su l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Sono le Olimpiadi delle Neuroscienze, le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, competizione internazionale a tre livelli – locale, regionale e nazionale – che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
La selezione regionale, organizzata dal prof. Alessandro Vercelli del Neuroscience Institute Cavalieri-Ottolenghi di Orbassano, si è svolta sabato 23 marzo a Torino, presso l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Torino. In gara 60 studenti, i migliori 5 di ogni istituto, per un totale di oltre 240 ragazzi coinvolti selezionati durante la prova locale svoltasi il 9 marzo presso le scuole, che si sono cimentati con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, su temi di neuroscienze.
[imagebrowser id=562]
Le scuole partecipanti in Piemonte:
- Scuola Internazionale Europea Altiero Spinelli, Torino
- Liceo Scientifico A. Gramsci, Ivrea
- Liceo delle Scienze Umane Norberto Rosa, Susa
- Liceo Scientifico Carlo Alberto, Novara
- Liceo Scientifico Antonelli, Novara
- Liceo Scientifico San lorenzo, Novara
- ITG Pier Luigi Nervi, Novara
- Istituto Professionale B. Lanino, Vercelli
- Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Trino Vercellese (VC)
- Istituto d’Istruzione Superiore Q. Sella, Biella
- Liceo Scientifico Vasco – Beccaria – Govone, Mondovì (CN)
- Liceo Scientifico G. Galilei, Alessandria.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese