Seguici su

Piemonte

Torino tra le città più tristi d’Italia (secondo Twitter)

Gabriele Farina

Pubblicato

il

twitterIeri era la Giornata Mondiale della Felicità, istituita dall’Onu e quindi l’occasione adatta per dare uno sguardo a VoiceFromTheBlogs, il sito dell’Università di Milano che calcola la felicità delle città italiane (c’è anche una versione mondiale) analizzando i tweet leagti alla città. Il sito è aggiornato quotidianamente e giorno per giorno crea nuove classifiche, quella a cui facciamo riferimento è naturalmente l’ultima disponibile, la classifica della settimana scorsa.
E le notizie non sembrano buone per le città piemontesi. Partendo dal basso Torino occupa il 93° posto (su 109 città) con un indice di felicità del 53,8%. Risalendo la classifica troviamo Alessandria all’85°, poi Vercelli all’83°, Novara all’81°, Cuneo al 71°, Asti al 69° e il Verbano al 66° posto. Decisamente migliore la situazione per Biella che è 11° ed è l’unica nella zona bianca della classifica, con una per centuale di felicità dell’80,7%.
In testa alla classifica nazionale c’è Genova, in coda Livorno.
Naturalmente la classifica lascia il tempo che trova ed è solo un’analisi dei tweet settimanali, comunque indicativa delle sensazioni degli abitanti delle varie città.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese