Cultura
A Torino con la cartina in mano a cercare le location cinematografiche
Presentato mercoledì mattina alla Mole Antonelliana presso il Museo del Cinema “Movie on the Road – 24 location cinematografiche in giro per Torino” un progetto di cineturismo pensato e realizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) per stimolare il turismo cinematografico in città e valorizzare il ricco patrimonio cinematografico locale.
Torino è sempre più legata al cinema e alla sua storia e grazie a questa nuova e innovativa mappa cartacea si possono percorrere e riconoscere le location dei più importanti film girati in città: Dario Argento in Profondo rosso, Marcello Mastroianni ne I Compagni e La donna della domenica, Penelope Cruz in Venuto al mondo, Carlo Verdone ne I due carabinieri, Peter Greenaway in Ripopolare la Reggia, Cate Blanchett in Heaven, Michael Caine in Un colpo all’italiana, Nanni Moretti ne La seconda volta e Michelangelo Antonioni ne Le amiche; ogni location è georeferenziata sulla pianta della città. Oltre ai 24 set, la mappa di “Movie on the Road” riporta i 6 luoghi simbolo del cinema a Torino: la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema; Palazzo Chiablese, prima storica sede del Museo del Cinema; l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza; il Cinema Romano, prima sala italiana d’essai ad essere riconosciuta dalla Confédération internationale des Cinémas d’Art e d’Essai; la sede di Film Commission Torino Piemonte e di FIP (Film Investimenti Piemonte) e la Fert, storico studio di produzione di inizi novecento, attualmente sede del Virtual Reality & Multimedia Park e dei Lumiq Studios.
Torino è stata la culla del cinema italiano sin dagli albori, offrendo teatri di posa e tecnici del settore preparatissimi, ma non solo. Abbiamo imparato che è la città stessa un teatro di posa, una scenografia naturale. Lo hanno detto i registi che vengono sin qui a girare, lo dicono gli attori che si trovano a loro agio e lo professano i produttori che trovano disponibilità e agevolazioni. Quando ci sediamo per prendere un aperitivo al Pastis e ci guardiamo attorno sicuramente ci verrà in mente Il film Santa Maradona, lì troveremo il tavolino mappato il “Tavolo Accorsi”.
Quindi perché non invogliare i turisti a sentirsi nel loro piccolo set, a immaginarsi avvolti dai suoni e dalle luci di scena? La location, un luogo dove vivere un emozione.
“Con la mappa cartacea o con la sua versione digitale, – commenta il presidente dell’AMNC Vittorio Sclaverani – il turista appassionato di cinema o il semplice curioso o il cittadino che ha voglia di conoscere meglio la sua città potrà quindi scegliere di visitare le vie del centro alla scoperta dei set cinematografici, ripercorrendo i passi di attori e registi che hanno dato vita ad emozionanti sequenze, già patrimonio del cinema girato a Torino”. Di seguito uno dei coordinatori ci spiega la filosofia del progetto.
Intervista a Di Minno, coordinatore del progetto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese