Alessandria
Nella notte un treno di scorie nucleari passa da Vercelli, Novara, Alessandria, Asti, Torino per raggiungere la Valsusa e la Francia
Nella notte fra lunedì 11 e martedì 12 è prevista la partenza di nuovo treno carico di scorie nucleari. Il convoglio da Vercelli raggiungerà La Hague in Francia, passando anche da Novara, Alessandria, Asti, Torino per poi raggiungere la Valsusa e il Frejus. Secondo il vice presidente di Legambiente Stefano Ciafani: “I cittadini ancora una volta, contrariamente a quanto previsto per legge, rimarranno ignari del pericolo e non informati sui piani d’emergenza per la loro messa in sicurezza. Davvero uno modo paradossale di commemorare il secondo anniversario della tragedia nucleare di Fukushima. In mancanza di un deposito nazionale definitivo l’unica strategia italiana è quella, enormemente costosa, di spostare le scorie da un posto a un altro, dopo un riprocessamento che riduce solo in parte la radioattività e a fronte di un costo e di un pericolo per le persone e l’ambiente molto molto alto.
Per i parlamentari del Movimento 5stelle Marco Scibona, Carlo Martelli, Alberto Airola, Davide Crippa e Laura Castelli hanno dichiarato: “Siamo a conoscenza del fatto che stanotte l’ennesimo convoglio per il trasporto di scorie nucleari di materiale ad alta radioattivita’ attraversera’ il Piemonte in direzione La Hague. Anche in questa occasione, come d’abitudine, il tutto avviene senza che si realizzi la dovuta informazione alla popolazione come prevista dalla legge. Auspichiamo che questa pratica si interrompa immediatamente, la nostra presenza in Parlamento fara’ si’ che si faccia chiarezza sul vero motivo per cui questi inutili trasporti vengono realizzati. Siamo pronti a richiedere innumerevoli accessi agli atti, per portare a conoscenza dei cittadini le informazioni sulle quali per troppi anni c’e’ stata volonta’ di occultamento”
Per Monica Cerutti di Sel “Questa notte un nuovo trasporto ferroviario di scorie nucleari dal Piemonte alla Francia: la Regione rispetti la legge e informi i cittadini. In attesa che i parlamentari del Movimento 5 Stelle si attivino come dichiarato sui trasporti di scorie nucleari dal Piemonte alla Francia, il Gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà per l’ennesima volta sollecita la Giunta regionale a rispettare la legge informando i cittadini adeguatamente con tutte le informazioni che potrebbero essere utili a salvaguardare la loro salute”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese