Seguici su

Cronaca

La strana malattia di Beatrice, la bambina diventata una statua

Gabriele Farina

Pubblicato

il

ospedale regina margheritaBeatrice ha tre anni e mezzo, vive a Torino con i genitori, va all’asilo (con un insegnante di sostegno) ed è forse l’unica bambina al mondo ad avere una strana e invalidante malattia. Quella che secondo i medici del Regina Margherita è una malattia genetica sta velocemente calcificando tutte le parti molli delle articolazioni di Beatrice. Il che vuol dire che la bambina ormai non riesce più a piegare il collo, le braccia e nemmeno le dita dei piedi, è diventata rigida come una statua appunto!
I genitori si sono accorti del problema quando, a sette mesi di vita, dopo un bagnetto, la mamma le ha involontariamente rotto un polso massaggiandola. Le lastre in ospedale hanno svelato le calcificazioni che da quel giorno sono decisamente peggiorate.
Ora i genitori di Beatrice lanciano un appello perchè per scoprire se in Italia o nel mondo ci siano altri bambini afflitti dalla stessa malattia, per scoprire come affrontarla, per avere appoggio e consiglio.
E l’appello è in realtà doppio, perchè uno è rivolto direttamente al sindaco Fassino. La mamma di Beatrice ha lasciato il suo lavoro per seguirla ed il papà fa l’operaio. Hanno un muto da finire di pagare ma hanno anche la necessità di avere una casa nuova che sia adatta ai bisogni di Beatrice.
Sperano che in questo il sindaco li possa aiutare, ma se anche tra i nostri lettori ci fosse qualcuno in grado di dare una mano, vi potete proporre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese