Seguici su

Lavoro

Sta per chiudere la Beltrame, 500 lavoratori a rischio

Gabriele Farina

Pubblicato

il

sandidero_beltrameSta per chiudere la storica acciaieria Beltrame, o quanto meno la sua fabbrica di San Didero, in bassa Val Susa. La notizia è parsa evidente dopo che l’azienda veneta lo ha sostanzialmente comunicato durante un incontro con i sindacati tenutosi a Vicenza. Se gli ordini continueranno a calare sarà inevitabile chiudere lo stabilimento piemontese. La decisione è comunque stata rimandata al 15 marzo, quando si terrà a Roma un incontro con i rappresentati nazionali di categoria.
Tra dipendenti ed indotto diretto la Beltrame occupa in Val Susa 500 persone ed èè evidente che la chiusura sarebbe un duro colpo. Secondo Vincenzo Pepe della Uilm Piemonte l’azienda punta a chiudere gli stabilimenti italiani (già quattro hanno avuto questa sorte) e mantenere solo la casa madre, per poi aprire succursali all’estero dove la mano d’opera costa meno. L’azienda ha chiesto ai sindacati di ragionare insieme per trovare una soluzione, intanto a San Didero i lavoratori sono in agitazione e lo stabilimento è bloccato già da diversi giorni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese