Seguici su

Asti

Nasce un nuovo premio letterario dedicato a pre e postfazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

libro-1I Lions Club Nizza Monferrato/Canelli, Costigliole, Asti Alfieri, Canale Roero, Alba e Langhe, Cortemilia, Santo Stefano Belbo-Valle Belbo, Acqui Host, Acqui e Colline Acquesi, sono pronti a lanciare il Premio letterario “La Prefazione nella letteratura”,  iniziativa inedita dedicata esclusivamente alla prefazione e postfazione dei libri. La Fondazione per il libro, la cultura e la musica di Torino ha aderito al progetto e tre fondazioni bancarie del territorio si sono già dette interessate a sostenere economicamente l’iniziativa.La stessa si svilupperà su due linee principali: premiazione di una prefazione, attraverso il lavoro di una giuria che individuerà un certo numero di opere edite tra dicembre 2011 e dicembre 2013 su cui lavorare; assegnazione alle scuole di secondo grado con sede nelle zone di pertinenza dei Club  del compito di elaborare una sorta di prefazione o postfazione inedita, riferita al romanzo “Una questione privata” o al racconto lungo “La Malora” dello scrittore albese Beppe Fenoglio, nel cinquantenario della scomparsa.

In questo caso i migliori lavori verranno premiati con borsa di studio o dotazioni scolastiche. La tempistica prevede: presentazione del progetto (regione Piemonte e altre sedi) , costituzione giuria, presentazione progetto presso gli istituti scolastici interessati, entro giugno 2013. Il premio verrà presentato anche al prossimo “Salone del Libro” che si terrà a Torino dal 16 al 20 maggio prossimi. La premiazione delle due sezioni,  è prevista entro giugno 2014.

Oscar Bielli, cerimoniere del Lions Club Nizza Monferrato/Canelli, presieduto da Carlo Vicarioli, spiega come è nata l’idea di istituire questo premio letterario che si connota subito per l’originalità: “Anni addietro il suggerimento a varare questa iniziativa ci arrivò dal senatore e docente astigiano Giovanni Boano. Oggi, che alcuni Lions Club intendono promuovere una più intensa attività culturale a favore del territorio, ci è parso molto interessante riprenderla”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese