Seguici su

Cultura

­­­­­­­­­­­­­­­­­­Salute donne! In scena la libertà di essere se stesse

Gabriele Farina

Pubblicato

il

non-mi-arrendo-fotoLo spettacolo ‘Salute, donne!’ nasce nel 2004 dal progetto teatrale “Non mi arrendo, Non mi arrendo 2004-2014” – regia di Gabriella Bordin, Mariella Fabbris, Rosanna Rabezzana ed Elena Ruzza – per festeggiare il 60mo anniversario della Liberazione e da allora è cresciuto, diventando anche un libro, un film e due documentari. Negli anni ha portato sul palco attrici non professioniste, persone desiderose di raccontare storie personali e collettive, partendo dalle donne che hanno fatto la Resistenza, con i loro sentimenti, le loro forze, il loro valore per infine approdare – tramite i laboratori teatrali sul territorio piemontese – alle vite delle donne più mature ed ai cambiamenti del corpo attraverso le fasi della vita di tutte. Partendo dalla ricerca che condusse la dottoressa Gioia Montanari con Vicky Franzinetti e Vanna Spolti, lo spettacolo è stato per la prima volta in scena nel 2011 al Teatro Astra con sul palco oltre 50 donne dello S.P.I.CGIL e le studentesse del Liceo Porporato di Pinerolo. Il tema è di attualità bruciante, controcorrente rispetto alla società dell’immagine contemporanea: il fil rouge è non solo la conquista della parità e della democrazia, ma, anche e soprattutto, il diritto di invecchiare, senza rincorrere la giovinezza a tutti i costi, difendere se stesse con ironia e conquistare nuovi spazi e servizi per poter raggiungere una maturità sempre più dignitosa. La libertà è intesa non solo come quella dall’oppressione nazifascista, dallo sfruttamento e dalla discriminazione, ma anche quale libertà di decidere di sé e del proprio corpo. L’iniziativa ha vinto parecchi premi (Premio per l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le generazioni del Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione.)
L’ingresso allo spettacolo è a sottoscrizione, il ricavato andrà a coprire le spese per la ricostruzione dei teatri nelle zone dell’Emilia funestate dal terremoto del 2012.

Le date per vedere ‘Salute, donne!’
Venerdì 15 marzo Teatro Giacosa, Ivrea
Mercoledì 27 marzo, Teatro Civico Garybaldi, Settimo Torinese
Venerdì 29 marzo, Teatro Carignano, Torino
Lunedì 15 aprile, Auditorium dell’Ospedale S’Anna, Torino
Mercoledì 17 aprile, Teatro Tenda di Mirandola (MO)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese