Seguici su

Lavoro

Iscrizioni scuole superiori, calano i licei, boom dell’Alberghiero

Gabriele Farina

Pubblicato

il

liceo-copernico-torinoL’obbligo di iscrizione online per le matricole delle scuole superiori un risultato lo ha sicuramente portato: a pochi giorni dalla ciusura delle iscrizioni abbiamo già i dati. Sono 34 mila gli studenti di terza media che hanno completato la procedura di iscrizione su un totale di 36 mila. I duemila mancanti potrebbero aver scelto strade professionali o aver avuto difficoltà con la procedura online, quindi per loro bisognerà ancora aspettare un po’.
Ma per i 34 mila che hanno già portato a termine l’iscrizione i numeri parlano chiaro. L’iscrizione ai licei (da sempre la scelta più gettonata) è passata dal 48,4 di un anno fa al 46,7 di oggi mentre gli istituti tecnici sono cresciuti dal 33,1 al 33,5. Più netta ancora la crescita per gli istituti professionali, passati dal 18, 6 al 19,7.
Nota particolare per il sorprendente boom degli istituti alberghieri e degli istituti tecnici ad indirizzo turistico in provincia di Torino. In tutta la regione entrambe le scelte hanno registrato una crescita di qualche punto, ma nel torinese l’incremento è stato rispettivamente del 22,5% e del 51%, segno forse di una variata e più convinta percezione della nuova vocazione turistica della città di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese