Cultura
Dall’8 marzo al 30 giugno a Novara al Broletto la grande mostra sull’Homo Sapiens
Duecentomila anni fa l’Homo sapiens ha iniziato il viaggio che lo ha portato a colonizzare l’intero pianeta. Per la prima volta un gruppo internazionale di scienziati, appartenenti a differenti discipline e coordinati da Luigi Luca Cavalli Sforza, ha ricostruito le radici e i percorsi del popolamento umano in una mostra che ha avuto grande successo a Roma e Trento. Genetisti, linguisti, antropologi e paleoantropologi hanno unito i risultati delle loro ricerche in un affresco della storia dell’evoluzione umana. Dopo il successo delle prime due edizioni di Roma e Trento, con oltre 300.000 visitatori, la terza edizione, completamente riveduta e aggiornata, si terrà al Complesso Monumentale del Broletto di Novara.
Particolare attenzione sarà rivolta al pubblico dei giovani e dei ragazzi delle scuole. Associazione Didattica Museale curerà i servizi didattici della mostra: percorsi guidati e laboratori, differenziati in base alle tematiche e all’età dei visitatori, in modo che la visita alla Mostra sia soltanto l’inizio di un’esperienza formativa più ampia e coinvolgente. Giovedì 7 marzo alle 21, si svolgerà un incontro speciale con i curatori della mostra, il genetista Luca Cavalli Sforza e il filosofo Telmo Pievani all’Auditorium della Banca Popolare di Novara. Il giorno dopo l’apertura, sabato 9 marzo alle 14, ci sarà una visita guidata gratuita per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese