Seguici su

Cronaca

Blitz antipirateria nelle copisterie nei pressi di Palazzo Nuovo

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Palazzo NuovoIl problema è atavico e ricorrente, la legge abbastanza chiara ma le necessità degli studenti assolutamente comprensibili. Si possono fotocopiare i testi scolastici? Solo una parte o integralmente? Anche se sono solo per necessità di studio?
La polizia municipale ha compiuto un blitz nelle copisterie nei pressi di Palazzo Nuovo a Torino, sede delle facoltà umanistiche dell’Università. Sarebbero anche portati a compimento sequestri di materiale copiato in maniera indebita. Le attività interessate sono una trentina e la polizia municipale assicura che l’indagine riguarda il diritto d’autore ed è interessata solo ai volumi copiati integralmente e non a parti ridotte di libri.
Certo che questa situazione che si trascina invariabile da decenni dovrebbe trovare una soluzione istituzionale che trovi il giusto accordo tra gli autori (e la SIAE in particolare) e le necessità degli studenti, soprattutto nel momento di attuale difficoltà economica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese