Seguici su

Cittadini

Si sono aperti alle 8 di domenica 24 febbraio i seggi per le elezioni 2013

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

elezioni-urnaSi aprono alle 8 di domenica 24 febbraio 2013 i seggi per le elezioni politiche 2013. Gli elettori possono votare fino alle 22 di domenica  e dalle 7 alle 15 di lunedìi 25 febbraio.  Sono poco più di 47 milioni gli elettori chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento. a cui occorre aggiungere più di 3,5 milioni di elettori italiani residenti all’estero: Voterano in 61.598 sezioni per eleggere 618 deputati e 309 senatori. In Piemonte i votanti sono 3.202.102 per il Senato e 3.439.197 per la Camera, per un totale di  4.835 sezioni nella regione. Il meteo prevede pre la due giorni elettorale neve su tutto il Piemonte.
Speciale Elezioni 2013– Meteo Piemonte –  Video Previsioni Meteo.

Per le elezioni per la Camera si vota su scheda rosa, per il Senato su scheda gialla. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno, una X o un semplice tratto, sul solo contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare un voto di preferenza dato che la lista dei candidati è  bloccata, dato che i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione. Se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso.

Elezioni 2013 – Come si vota

Il facsimile della scheda della Camera

politica_elezioni2013_schede_elettorali_facsimile_Camera_ufstprefetturatorino

Il facsimile della scheda del Senato

politica_elezioni2013_schede_elettorali_facsimile_Senato_ufstprefetturatorino

Ai fini dell’elezione della Camera dei deputati, il territorio nazionale è suddiviso in 26 circoscrizioni. In Piemonte ci sono due circoscrizioni per la Camera: Piemonte 1 che corrisponde alla provincia di Torino e Piemonte 2 alle altre province. Per il Senato esiste solo la circoscrizione Piemonte 1. In contemporanea con le Politiche si svolgono le elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise.

Votano per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il diciottesimo e il venticinquesimo anno di età, entro il primo giorno della votazione ovvero entro il 24 febbraio 2013. Possono essere eletti alla carica di deputato e di senatore gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il venticinquesimo e il quarantesimo anno di età, entro il primo giorno delle elezioni.

Il ministero degli interni renderà pubblici i dati sull’affluenza alle urne relativi alle ore 12.00, 19.00 e 22.00 di domenica 24 febbraio e alle ore 15.00 di lunedì 25 febbraio,

Lo scrutinio, inizierà lunedì 25 febbraio, subito dopo la chiusura delle urne, alle ore 15, partirà con il Senato e proseguirà con la Camera.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese