Seguici su

Cittadini

Vaciago sarà processato per la vicenda del concorso per dirigenti del Comune di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cesare-vaciagoIl city manager Cesare Vaciago è imputato di abuso d’ufficio. A deciderlo è stato il gip di Torino Alessandra Bassi, che non ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Cesare Parodi. La vicenda risale a luglio 2010 e riguarda il concorso per dirigenti indetto dal Comune di Torino nel luglio 2010 , a seguito del quale vennero assunti 15 dirigenti. Il concorso (uno degli ultimi dell’amministrazione Chiamparino) era stato contestato da alcuni esclusi, e il Consiglio di Stato diede ragione ai ricorrenti annullandolo.Annullato il concorso per dirigenti del Comune di Torino

“La nomina della Commissione esaminatrice – si legge nella sentenza del Consiglio di Stato – si appalesa illegittima” in quanto il presidente della commissione è stato nominato dalla giunta comunale e non da una determinazione dirigenziale.

Vaciago, ha svolto le funzioni di  presidente del master di formazione per il concorso dei dirigenti, e anche di presidente della commissione del concorso.

Il city manager di Torino ha recentemente annunciato le sue dimissioni da un ruolo che ha coperto per più di quindici anni, un ruolo che agli occhi di molti lo ha reso uno degli uomini più potenti della città, alla pari dei sindaci che si sono succeduti durante il suo lungo “pontificato”. Le dimissioni saranno effettive a partire dal 28 febbraio.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese