Seguici su

Ambiente

Oggi… M’illumino di meno !

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

millumino1E’ la giornata del risparmio energetico consapevole in tutta Italia. Promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2, l’iniziativa vuole focalizzare l’attenzione generale sull’importanza di ottimizzare i consumi energetici e di produrre energia pulita, all’interno di un piano di maggiore rispetto dell’ambiente. In tutta la regione sono state avviate diverse iniziative. A Torino…E’ stato organizzato un fitto programma di incontri e appuntamenti dal titolo “Brancolando nel buio” da venerdì a domenica compresa la presentazione di alcuni applicazioni per smartphone ideate dal CSI Piemonte.

A Cuneo le Poste italiane e la Croce Rossa hanno in programma un uso più disciplinato e attento delle risorse energetiche a disposizione al servizio dei cittadini.

A Mirabello, in Provincia di Alessandria, invece, sbarcherà addirittura la troupe di Report che da giovedì a sabato documenterà le  pratiche innovative e i progetti sostenibili  messi in atto dall’amministrazione, membro dell’ associazione nazionale Comuni Virtuosi da febbraio 2011.

Il Comune di Asti spegnerà le luci degli uffici comunali per un’ora, dalle 10 alle 11 e, dalle 18 fino al giorno successivo.

A Borgomanero, nel novarese, il Comune ha organizzato un concorso  per le scuole per premiare lo slogan più originale sul tema del risparmio energetico. Il vincitore sarà designato direttamente dai cittadini attraverso il sito del Comune.

A Biella, invece, presso il Solletico Cafè, in piazza San Giovanni Bosco 7, la cooperativa sociale “Altromercato” ha organizzato un apericena equosolidale a lume di candela dalle 18.00 alle 22.00.

Nel Verbano Cusio Ossola, infine, interessante iniziativa promossa dal Parco Nazionale Val Grande, con Cooperativa Valgrande e Comune di Cossogno che, dalle 21,00, daranno vita presso il Museo CEA Acquamondo, a danze e teatro delle origini con percussioni e la Compagnia danza dell’essere a lume di candela.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese