Alessandria
Alessandria, riaprono i servizi Aspal, stanziamento straordinario dal Comune
Si è svolto in data odierna l’incontro tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil (presenti gli assessori Giorgio Barberis e Marcello Ferralasco; Silvana Tiberti e Gianluca Di Blasi per la Cgil; Aldo Gregori e Alessandro Porta per la Uil; Alessio Ferraris per la Cisl). Al centro del tavolo la delicata situazione delle partecipate del Comune, prima fra tutte Aspal. Durante l’incontro, il sindaco Rossa ha illustrato ai presenti lo stato attuale del Comune e delle aziende partecipate, sia dal punto di vista finanziario che da quello degli assetti societari.
I sindacati, preso atto della situazione descritta dal sindaco, hanno chiesto di entrare nel merito di ogni singola condizione sia per il Comune che per le Partecipate e di avviare tavoli di confronto specifici che partiranno non appena sarà completato il quadro dei nuovi assetti societari.
La lunga riunione (durata quasi 5 ore) ha portato l’amministrazione comunale e le associazioni sindacali a convergere su un punto. Il Comune provvederà al versamento di uno stanziamento straordinario in favore di Aspal, in cambio le sigle sindacali sospenderanno lo sciopero in atto. Sospensione ma non revoca, le organizzazioni sindacali confermano infatti la mobilitazione dei lavoratori delle partecipate nell’attesa che l’atto assuma efficacia operativa. Il Sindaco ha inoltre fatto sapere che le nomine saranno perfezionate la prossima settimana.
Da martedì 19 febbraio partirà un confronto sul modello di gestione/erogazione dei servizi, intrecciato alla prospettiva di Costruire Insieme, che proseguirà fino alla sua conclusione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese