Eventi
Verso la possibilità di trasportare le biciclette su tutti i treni del Smf
Una delegazione dellaFederazione Italiana Amici della Bicicletta ha nei giorni scorsi partecipato a una riunione presso l’assessorato regionale ai Trasporti per discutere sui progetti futuri riguardanti le possibilità di caricare le biciclette a bordo dei treni. In particolare, si è discusso delle potenzialità offerte dall’introduzione dell’Sfm. Per l’assessore Barbara Bonino: “Delle cinque linee attualmente in funzione, tre (Fm1, 3 e A) sono dotate di materiale rotabile adatto per il trasporto delle biciclette Il prossimo passo sarà quello di valutare con il gestore del servizio la possibilità di estendere il trasporto bici anche ai treni dell’Fm 2 Pinerolo-Chivasso”.
L’impossibilità di caricare le biciclette sui treni di questa linea ha suscitato le perplessità degli esponenti della Fiab. “Crediamo che sia importante sviluppare il cicloturismo e il pendolarismo in bici e quindi confidiamo che si riesca presto a trovare una soluzione per questa tratta che è molto interessante e apprezzata dagli amanti della bicicletta. Ed anche sulle tratte dove è possibile il trasporto di bici, rileviamo che la limitazione di sole 10 bici per treno è troppo penalizzante e abbiamo chiesto a Trenitalia di superarla, consentendo il trasporto sulla semipilota e sulla motrice”. Una richiesta che è stata accolta dall’assessore ai Trasporti, che porterà la richiesta al gestore del servizio. Ha anche annunciato l’intenzione di attivare un tavolo tecnico permanente con la Fiab per studiare e condividere nuovi progetti di incentivazione dell’utilizzo delle biciclette. .
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese