Asti
Asti a suon di… tango
Sabato 16 febbraio alle 21 al teatro Alfieri, ultimo appuntamento di “Asti in concerto”, manifestazione promossa dal circolo filarmonico astigiano con la direzione artistica di Lia Lizzi Balsamo. Titolo della serata, “La meravigliosa avventura del tango”, concerto inserito nella stagione in abbonamento del teatro che avrà come protagonisti Anna Maria Castelli alla voce e Luis Bacalov, grande compositore di musica per il cinema, al pianoforte.Lo spettacolo raccoglie in sé e si esplicita con riletture e riscritture originali (di Luis Bacalov) eseguite per piano, come La Cumparsita di Contursi, Madreselva di Amadori, l’indimenticabile “El Choclo” di Villoldo y Discepolo ma anche l’originale omaggio di Luis Bacalov a Gardel, composto in occasione della registrazione del suo disco, Ricercare Baires 1, senza dimenticare alcune colonne sonore ispirate al tango come Assassination tango di e con Robert Duvall, unite a composizioni straordinariamente interpretate da quella che viene ormai considerata “la voce del tango”, Anna Maria Castelli, una delle migliori interpreti di tango e unica cantante europea a cui, dopo Milva, sia stato permesso cantare tango in Argentina.
La sua voce farà rivivere le cristalline atmosfere di Volver di Gardel, la forza di uno dei più bei tanghi di Discepolo, Cambalache, la straordinaria sensualità di Fumando espero di Masanas e l’affascinante Balada para un loco di A. Piazzola.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese