Seguici su

Piemonte

Anche a Cuneo “One Billion Rising”, giornata mondiale contro le ingiustizie verso le donne

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

one billionL’iniziativa “One Billion Rising” si svolgerà in tutto il mondo giovedì 14 febbraio: è un evento che propone una risposta globale e pacifica alla violenza contro le donne, portando in piazza donne e uomini che, con il ballo e la musica, vorranno dare un segnale di contrasto al fenomeno del femminicidio. “One Billion Rising” nasce dall’idea di Eve Ensler di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa, creativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata mondiale di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne sopportano.

Al grido di “Basta alla violenza sulle donne e sulle ragazze. Ora” l’iniziativa è cresciuta raccogliendo consensi tra le personalità del mondo dello spettacolo, della politica e delle relazioni internazionali, ma anche tra donne e persone comuni, tutte unite dall’obiettivo comune del rispetto dei diritti delle donne. Si danzerà dappertutto e anche a Cuneo per fermare la violenza che opprime ogni giorno un miliardo di donne nel mondo, con l’intento di portare nelle piazze di tutto il pianeta 1.000.000.000 persone.

La manifestazione è in programma a Cuneo, seconda città italiana ad avere aderito alla campagna, nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio in piazza Virginio dalle 16 alle 20 con performance, musica dal vivo, spettacoli e balli. Il comitato spontaneo “Se Non Ora Quando” di Cuneo, promotore dell’iniziativa in città, gestirà l’evento in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo.

PROGRAMMA:

16 Accoglienza
16.30 Gruppo danza QI (Valentina Taricco)
16.40 5 Performance di Insieme Musica (a cura di Stefano Viada)
17.10 Danza del ventre
17.30 Performance Cuneoginnastica
17.50 Performance di Acrobati e trampolieri danzanti, che balleranno con noi anche durante tutto l’evento (Ass. Macramè)
18-19 dj Benjamin Newton con intermezzi a cura di Fuma che n’duma e performance della vocalist Valeria Arpino
19 spettacolo “E tu un lavoro ce l’hai?” A cura di Elena Cometti
19.15 – 20 percussioni e danze afro a cura dei gruppi di Samuel Zinzou e Gianni Lo Nigro
Durante tutta la manifestazione animazione a cura dell’associazione Fuma che n’duma (scuola di circo)

Videomaker Paolo Ansaldi
Fotografia Aida Biceri

L’assessorato alle Pari Opportunità parteciperà anche come Rete Antiviolenza Cuneo allestendo lo stand della Rete in piazza Virginio per tutta la durata della manifestazione, segnale importante del ruolo che la Rete si propone nel contrastare la violenza e aiutare le vittime.  

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese