Alessandria
Le opere di Mario Annone in mostra a Palazzo Cuttica
Sarà inaugurata Sabato 16 febbraio la mostra dal titolo “Mario Annone – Le incisioni e la pittura”, una mostra che si propone di far scoprire al pubblico alessandrino, e non solo le opere di Mario Annone, il pittore “del visibile ed immaginario” di Abazia di Masio. L’attività di incisore di Annone comincia verso la fine degli anni ’70, quando l’artista frequentava lo studio-atelier di Pippo Pozzi. La tecnica acquafortistica di Annone è semplice scarna e, come si può ben vedere dalle opere in mostra, è caratterizzata sempre da un segno forte, profondamente scavato da morsure prolungate, che mette in risalto un modo di disegnare volitivo sicuro ed efficace.
I soggetti che vediamo nei fogli esposti sono gli stessi della sua pittura; dai paesaggi collinari rivisitati in chiave di sintesi astratteggiante, caratterizzati dalle presenze stranianti e metafisiche di gelsi e case, si passa ai panneggi, alle nature morte, ai balconi interpretati come cupe geometrie di cemento, agli attrezzi agricoli, agli utensili e altro ancora.
Il repertorio della figurazione di Annone non si ferma qui, altrettanto importante, anche se esposta in minima parte, è la serie copiosa delle immagini di Alessandria con i suoi luoghi simbolo come le piazze, le chiese e gli scorci di una città della memoria. Ugualmente interessanti e ricche di invenzioni sono le incisioni, quasi tutte di non grande formato, che si rifanno agli amori cubo-futuristi del nostro artista.
Come ormai consuetudine, alla sezione delle opere calcografiche, si accompagnerà una piccola e selezionata rassegna di dipinti recenti che ci permetterà di rilevare la continuità di lavoro e di ispirazione nell’arte di Mario Annone.
L’appuntamento per l’inaugurazione è per sabato 16 febbraio alle ore 17.30, presso il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne a Palazzo Cuttica, in via Parma 1.
La mostra, resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio e sarà visitabile ogni sabato dalle 16 alle 19.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese