Cronaca
Oltre sette quintali di prodotti alimentari sequestrati tra Fossano, Savigliano e Racconigi
L’intervento della Guardia di Finanza, volto alla tutela dei consumatori ed alla repressione delle violazioni in materia di etichettatura e sicurezza alimentare in provincia di Cuneo, ha interessato alcune rivendite di prodotti “etnici” di Fossano, Savigliano e Racconigi. Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Mobile delle Fiamme Gialle fossanesi hanno sequestrato circa 1.700 prodotti alimentari preconfezionati nei negozi controllati.
Gli alimenti sequestrati, scatolame, spezie, legumi, riso, pasta, bibite analcoliche, riportavano etichette esclusivamente in lingua straniera, perlopiù in arabo e cinese, in quanto si trattava di alimenti verosimilmente non destinati al mercato nazionale italiano, in palese violazione delle disposizioni previste che prevedono, tra l’altro, che le indicazioni siano fornite nella lingua del Paese in cui il prodotto viene commercializzato, a tutela del consumatore.
I quattro titolari delle attività commerciali controllate, due di nazionalità indiana e due di nazionalità marocchina, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Cuneo per l’avvio dei procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente, che vanno da un minimo di € 1.600 ad un massimo di € 9.500.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese