Cittadini
Genitori e insegnanti della Scuola elementare Calvino di Torino lottano per evitare che il Comune chiuda e usi diversamente la loro scuola
La scuola Calvino di via Zumaglia a Torino sarà molto probabilmente chiusa dopo una determina comunale che potrebbe diventare una delibera seconso cui deciso la Città a fronte di su 40 classi ne ha occupate nove. Al posto della scuola nascerà la Casa delle bambine e dei bambini, un polo dei 4 centri culturali Iter. I bambini a settembre si trasferiranno nella scuola capogruppo del circolo didattico la Duca d’Aosta in un primo gruppo di quattro classi a cui seguiranno gli altri.
Insegnanti e genitori hanno consegnato 685 firme al sindaco Fassino. Le famiglie sono molto arrabbiate: “Il comune fa e disfa senza considerarci. Con il trasferimento alla Duca d’Aosta ci sarà il problema della mensa: con più classi i turni finiranno alle tre. La Calvino è fra le scuole Arcobaleno cui sono stati destinati 9 milioni di euro dall’Europa per rifare infissi e tetti, i lavori cominciano questo mese, ma perchè poi ne godrà Iter”.
Si sta cercando una mediazione secondo cui si possa dividere l’edificio tra Iter e scuola elementare a cui servono 14 aule e la possibilità di due ingressi separati»
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese