Alessandria
Alessandria, in sciopero le partecipate. Il sindaco: pareggio di bilancio imprescindibile
La generosa nevicata caduta su Alessandria non è bastata a far dimenticare, nemmeno per un giorno, i problemi che affliggono la città. Quella che si apre oggi è una settimana decisamente calda, non accenna a diminuire, infatti la tensione accumulatasi attorno all’interruzzione di alcuni servizi Aspal, primo fra tutti l’informagiovani. Già da questa mattina (11 febbraio) una trentina di lavoratori di Aspal hanno occupato, come annunciato, i locali dell’informagiovani, per protestare contro i tagli alle risorse disposti dal Comune.
La battaglia dei lavoratori della partecipata passa anche attraverso uno sciopero, che si svolgerà lunedì 11 e martedì 12 febbraio. Di seguito il comunicato.
“Nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 febbraio i lavoratori A.S.P.AL. sono in sciopero per difendere il proprio posto di lavoro. Tra questi vi sono anche i dipendenti che sono coinvolti nel coordinamento dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme. A tale proposito si comunica che in quanto lavoratori si è molto dispiaciuti per il disagio creato alle famiglie, ma nelle suddette giornate il Servizio previsto di iscrizione alle Scuole dell’Infanzia Comunali è sospeso.”
Ma non è finita qui, per mercoledì 13 febbraio è infatti previsto un’altra manifestazione. A protestare questa volta saranno i lavoratori del Cissasca che già domenica sono saliti sul palco dell’Ambra (dove si aspettava l’arrivo di Matteo Renzi) per ricordare che il consorzio servizi socio assistenziali e le altre cooperative vantano complessivamente un credito che supera i 10 milioni di euro, e che i 750 mila euro erogati dal Comune nel 2012 non sono sufficienti a garantire i servizi.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Rita Rossa, anche lei presente domenica pomeriggio all’Ambra. “Ho firmato elle ordinanze straordinarie per mantenere in vita certi servizi – ricorda il primo cittadino – Non è vero che in questi mesi non si è lavoro, ma purtroppo il paziente da curare era praticamente deceduto “
Dobbiamo essere consapevoli del fatto che per stare tutti sotto l’ombrello bisognerà stringersi, con contratti di solidarietà magari, ma stiamo lavorando per trovare delle soluzioni possibili.Rita rossa non prova però ad indorare la pillola e ricorda che “il pareggio di bilancio deve essere rispettato ed è un atto imprescindibile”
Nel frattempo è stato annunciato per lunedì 18 un nuovo sciopero generale, al quale parteciperanno tutti i lavoratori delle partecipate Costruire Insieme, Aspal, Atm e Amiu.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese