Seguici su

Meteo

In arrivo sul Piemonte dopo il gelo la grande nevicata di Carnevale, possibili disagi nel sud della regione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

spazzaneveLa Protezione Civile del Piemonte  ha diramato un avviso meteo per le aree del  Toce, Biellese, Valsesia, Canavese, Valli di Lanzo, Valsusa, Pinerolese, Valli cuneesi occidentali, pianure settentrionali, pianura e collina torinese e con moderata criticità per le valli Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia e la pianura cuneese. Secondo questo bollettino le precipitazioni nevose che interesseranno nella giornata di lunedì tutto il Piemonte saranno intense e persistenti in particolare nella fascia meridionale. I quantitativi di neve potranno variare dai 10-20 cm nella zona settentrionale ai 20-30 cm  nelle pianure e fasce collinari cuneese, astigiana  ed alessandrina, con punte superiori nelle zone di valico appenninico con la Liguria.
Meteo Piemonte – Meteo Italia – Video Previsioni Meteo 
Potranno anche esserci piogge ma alla fine dei fenomeni nevosi e solo nel piemonte settentrionale. Le condizioni meteo potrebbero provocare condizioni di rallentamento o interruzione della mobilità. In particolare forti disagi si potranno verificare sulle vie di comunicazione tra Piemonte e Liguria, isolamento di case rurali nelle zone collinari, possibile interruzione nell’erogazione dei servizi energetici e di comunicazione per caduta di linee aeree o difficoltà negli interventi di ripristino.
In previsione delle nevicate che interessano il Piemonte, la Prefettura di Torino ha emesso un’ordinanza che estende il divieto di circolazione su tutta la rete viaria, ordinaria ed autostradale della provincia di Torino per gli automezzi per il trasporto di cose aventi massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate anche nella giornata di lunedì 11 febbraio e fino a cessate esigenze.
La decisione è mirata a non appesantire il traffico nelle zone in cui le nevicate saranno più intense.
Secondo il Centro funzionale regionale, infatti, le prime precipitazioni a carattere nevoso si manifestano sui rilievi nella serata di domenica 10 febbraio, e si estenderanno nelle ore prima dell’alba di lunedì a tutto il Piemonte, per poi proseguire fino a martedì mattina. Le nevicate saranno diffuse e generalmente moderate, con accumuli più rilevanti su zone montane e pedemontane di Alpi Marittime, Liguri ed Appennino. Sulla pianura torinese sono previsti complessivamente circa 10-15 cm,  più intense le nevicate sulle pianure meridionali e orientali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese