Cittadini
Cinquantenario della morte di Beppe Fenoglio: Alba e le Langhe non dimenticano
Il Comune di Alba insieme al Centro Studi Beppe Fenoglio presenta al pubblico una serie di iniziative legate a Beppe Fenoglio, nell’anno in cui ricorre il cinquantenario della sua morte prematura. Alla figura dello scrittore albese saranno dedicati gli eventi primaverili della città raccolti in suo onore sotto il nome “Primavera di Bellezza”, riprendendo il titolo del suo celebre romanzo.
Per Sindaco di Alba Maurizio Marello queste celebrazioni dedicate allo scrittore albese non sono celebrazioni occasionali. Alba non ricorda Fenoglio perché sono i cinquant’anni dalla nascita e i cinquant’anni dalla morte ma ricorda lo scrittore perché è ancora qui attraverso la sua opera, la sua famiglia, i suoi romanzi, le persone che quotidianamente lavorano al Centro Studi, quelli che arrivano in città per studiare le sue opere. L’Amministrazione comunale ha lavorato, negli ultimi anni, su Fenoglio per costruire un percorso che non fosse solo un’occasione. L’ha fatto puntando sul nuovo Centro Studi, un luogo molto bello che mette insieme Fenoglio e Pinot Gallizio, due capisaldi della città. La guida del Centro Studi è stata affidata alla figlia Margherita Fenoglio. Le celebrazioni dedicate allo scrittore seguiranno anche il prossimo anno così com’è stato negli anni scorsi, questo è l’intento del primo cittadino albese.
Paola Farinetti, assessore alla cultura di Alba, spiega così questa scelta: “Un omaggio che mi pare dovuto, questo, di dedicare la nostra Primavera a Beppe Fenoglio, nel cinquantesimo della sua scomparsa. La Primavera che, tra le altre cose, ci porterà il 25 aprile e i Festeggiamenti per la Liberazione, un momento fondamentale nella vita di Beppe e di Johnny, il suo alter ego, un momento che resta fondamentale e centrale per tutti noi. Io credo che le Langhe siano un posto speciale e così amato non solo per il vino e per il buon cibo, non solo per la bellezza dello skyline, ma anche per il racconto allo stesso tempo epico e crudo che ne ha fatto Beppe Fenoglio, trasformandole in luogo del mito. Si guardano le colline e non possono non risuonare nella mente le parole e i pensieri di Johnny…”
Gli appuntamenti culturali di Primavera saranno presentati ufficialmente nella loro completezza nel mese di marzo. Intanto una nuova iniziativa editoriale (edizioni La Stampa) raccoglie la letteratura fenogliana completa. Nei prossimi giorni un’altra iniziativa aperta al pubblico celebrerà lo scrittore partigiano. Sabato 16 febbraio alle 17 sarà inaugurato lo Spazio Fenoglio sito al primo piano del Centro Studi di piazza Rossetti ad Alba. “Nella camera dove Beppe Fenoglio ha scritto la maggior parte delle sue opere – dichiara Giulio Parusso, direttore del Centro Studi Beppe Fenoglio – è stato allestito uno spazio che ripercorre la vita dello scrittore, la famiglia, la città, le Langhe ed i suoi amici attraverso le fotografie originali di Aldo Agnelli e la presentazione di testi tratti dalle sue opere. Sono inoltre esposte le traduzioni delle opere di Fenoglio. Lo spazio sarà sempre aperto al pubblico negli orari del Centro Studi e cioè dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12. Potranno essere prenotate visite negli altri giorni”.
Lunedì 18 febbraio, nel giorno del cinquantesimo anniversario della sua morte, è previsto un omaggio pubblico alle 15 al cimitero cittadino. Dopo la deposizione di un mazzo di fiori ed il saluto del sindaco di Alba Maurizio Marello, saranno letti alcuni brani tratti dalle opere di Fenoglio concludendo con una frase del “Diario” letta dalla figlia Margherita.
Nel corso della Primavera saranno molti anche i momenti teatrali al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba che vedranno protagonista Fenoglio. Le celebrazioni fenogliane della città di Alba continueranno poi idealmente fino alla prossima “Maratona Fenogliana” di fine settembre. Nel corso della Primavera di Bellezza 2013 saranno presentati alcuni incontri costruiti intorno alla figura di uomo e di scrittore di Beppe Fenoglio, mentre in autunno si annunciano un convegno di studi, organizzato dalla Fondazione Ferrero e una pubblicazione di foto inedite.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese