Economia
Berco: salta la cessione rischiano i 100 operai
Sembrava che il 2013 fosse l’anno del riscatto e della rinascita. Invece la mancata cessione dello stabilimento Berco di Busano pone un serio e preoccupante interrogativo circa il futuro occupazionale dei 100 dipendenti. L’azienda canavesana di stampaggio di materie plastiche fa parte del gruppo ThyssenKrupp tristemente famoso per le vicende dell’incendio torinese…Adesso, infatti, bisognerà capire se la proprietà vuole ritornare all’originario piano industriale varato un anno e mezzo fa. In base a quel documento dei tre stabilimenti attivi in Italia uno sarebbe stato chiuso e gli altri due fortemente ridimensionati.
Al momento attuale dei tre impianti, il più piccolo è proprio quello di Busano. Per questo i sindacati hanno richiesto urgentemente un incontro con la proprietà , per appurare quali sono le intenzioni dei vertici dell’azienda.
A tutt’oggi, secondo quanto riporta wikipedia, lo stabilimento principale di Copparo (Ferrara) conta circa 2.400 dipendenti, la fabbrica di Castelfranco Veneto circa 500, mentre quella di Busano, a fronte di una superficie occupata di 40.000 m², da lavoro a circa 130 addetti.
Solo il 10% dei prodotti interessano il mercato Italiano mentre il 90% è rappresentato dai mercati esteri, dei quali il 32,9% è rappresentato dagli USA. Berco esporta prodotti in 84 paesi del mondo
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese