Cittadini
Sperimentata al Santa Croce di Cuneo una nuova metodica di elettrostimolazione cardiaca
Il centro cuneese è stato scelto, con altri 7 italiani e 40 in Europa, per iniziare la fase di valutazione che precede la commercializzazione ufficiale di un nuovo catetere per la stimolazione del ventricolo sinistro. Rispetto ai precedenti cateteri con due poli di stimolazione, questo nuovo prodotto, messo a punto dalla ditta fornitrice, è costruito con 4 poli indipendenti. In tal modo l’operatore ha maggiori possibilità di scegliere la configurazione che consente la migliore sincronizzazione dei ventricoli, evitando il rischio di indurre una fastidiosa stimolazione del diaframma (singhiozzo).
Il 31 gennaio 2013 è stato per la prima volta impiantato, con successo, questo nuovo catetere contemporaneamente in tutti i Centri Europei scelti per valutarne l’efficacia. La terapia di resincronizzazione cardiaca nei pazienti affetti da grave scompenso cardiaco è diventata negli ultimi anni trattamento fondamentale per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita di tali cardiopatici. La resincronizzazione avviene impiantando uno speciale pacemaker che stimola, attraverso il posizionamento di opportuni cateteri, contemporaneamente il ventricolo destro e sinistro, migliorando l’efficacia della contrazione. Finora il risultato non era garantito a tutti i pazienti per l’impossibilità di ottenere una corretta resincronizzazione. Con questo nuovo catetere aumentano le possibilità di successo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese