Economia
Perchè Seat è così indebitata e perchè il concordato può salvarla
Il caso che ha portato in questi giorni al preoccupante crollo del titolo Seat Pagine Gialle ha radici lontane. Ma andiamo con ordine. SEAT, Società anonima Elenchi ufficiali per gli Abbonati al Telefono, nasce il 23 maggio 1925 a Torino. All’inizio degli anni 2000 la Seat che prima sembrava essere una delle aziende più appetibili del mercato fu comprata da fondi anglosassoni che fecero partire il maxi indebitamento con un successivo maxi dividendo da 3,5 miliardi staccato nel 2006. Seat in effetti è una azienda che per anni è andata bene economicamente, che nell’ultimo anno ha subito anche lei la crisi. A questo punto il cda realisticamente ha detto con questo indebitamento non ce la si fa più.
E il concordato per una azienda come Seat non è un passo drammatico: si tratterà con i creditori per saldare il debito, poi potrebbero arrivare anche aziende in grado di entrare nell’azienda, che in quanto con capitalizzazione modestissima, è facilmente scalabile da chi possa avere un progetto in testa. Certo il problema è capire un eventuale nuovo piano sulla riduzione dei costi che conseguenze avrà sul personale. Se internet era stato il grande nemico per anni, oramai Seat si sta muovendo molto meglio che in passato sui nuovi media che devono essere il suo futuro.
Il grafico del valore del titolo Seat PG in borsa negli ultimi tre anni
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese