Seguici su

Alessandria

Tutto pronto per il Carnevale alessandrino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

conf stampa carnevale01La situazione critica nella quale versa il Comune di Alessandria non basta a fermare la voglia di festeggiare una delle ricorrenze più divertenti dell’anno. Il carnevale alessandrino si svolgerà domenica 10 febbraio e avrà come epicentro Piazza Garibaldi, dove alle ore 11 si raduneranno i carri allegorici e dei gruppi in maschera. La partenza della sfilata è prevista per le 15, i carri allegorici accompagnati dalla Banda musicale ‘F. Solia’ di Cassine, dagli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria e dalle majorettes di Cereseto, seguiranno un percorso per le vie della città (corso Cento Cannoni, corso Lamarmora, via Dante, piazza della Libertà, via dei Martiri, piazzetta della Lega, corso Roma) per poi tornare in Piazza Garibaldi, dove alle 17  farà ritorno la Businà, poesia satirica sulle vicende alessandrine, con Ferruccio Reponsi, e dove alle 17.30 verranno premiati i carri migliori.

Il ricco  programma della manifestazione prevede anche giochi, animazione e truccabimbi.Lungo i portici di piazza Garibaldi saranno locandinapresenti bancarelle con oggettistica e distribuzione di frittelle.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Stefano Venneri, che oltre ad occuparsi della conduzione dell’evento, si è anche fatto carico delle relative spese (SIAE, stampa manifesti e service audio). Il supporto logistico è stato fornito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria e da La Famija ad Gaioüd.

Il carnevale alessandrino è un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini che ha sempre riscosso un notevole successo di pubblico – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa –. Nonostante la delicata situazione economica in cui versiamo oggi, l’Amministrazione ha voluto essere vicina agli alessandrini e non rinunciare a proporre un momento di svago ed evasione per le nostre famiglie. Il primo cittadino del capoluogo alessandrino ha poi ribadito l’importanza della partecipazione del tessuto sociale della città “Per far fronte alle spese abbiamo attivato delle sinergie operative tra Comune, associazioni del territorio e privati cittadini che hanno offerto la loro collaborazione in maniera autonoma ed organizzata per poter garantire un evento a costo-zero per l’Amministrazione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese