Seguici su

Cultura

Pragelato: la Romania delle valli olimpiche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pragelatoE’ rumeno un cittadino su quattro residente a Pragelato, a due passi da Sestriere nel cuore delle valli olimpiche che ne hanno favorito l’arrivo. Da sempre paese di frontiera abituato a essere terra di emigranti, oggi il piccolo borgo ai piedi dell’Albergian è diventato luogo di accoglienza privilegiato per una comunità straniera che ha saputo inserirsi nel tessuto locale grazie al lavoro e all’umilità. 

E’ quanto emerge da un rapporto dell’ufficio anagrafico comunale che certifica come su poco più di 600 residenti, 176 siano di origine rumena.

Dopo aver partecipato alla costruzione degli impianti per Torino 2006 come manovali edili, oggi i rumeni hanno dato vita a una comunità attiva e ben radicata sul territorio. Buona parte dei suoi componenti lavora prevalentemente come addetto ai servizi all’interno di alberghi e in negozi di cui, in alcuni casi, sono anche proprietari.

I bambini poi riescono a imparare il patois, quasi meglio dei residenti italiani. Pragelato, infatti, sorge all’interno del complesso delle valli occitane e ha maturato, da sempre, un rapporto privilegiato con la Francia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese