Seguici su

Cittadini

Giorno del Ricordo: le iniziative dell’Istituto storico della Resistenza in provincia di Cuneo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Claudio Vercelli

Claudio Vercelli

In occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra, l’Istituto storico della Resistenza in provincia di Cuneo organizza una conferenza dal titolo “Il confine del ricordo: gli italiani e le terre istriane e dalmate tra il 1943 e il 1953”. Interverrà il professor Claudio Vercelli, ricercatore presso l’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” di Torino, dove coordina il progetto pluriennale “Usi della storia, usi della memoria” articolato in più cicli di iniziative sulle grandi questioni della storia dei giorni nostri.

Collaboratore del Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino sulle questioni relative alla storia contemporanea ed in particolare sulle tematiche del pregiudizio razziale, il professor Vercelli è redattore della rivista mensile “Shalom“, edita dalla Comunità ebraica di Roma, per la quale segue le questioni di politica mediorientale e italiana oltreché i problemi legati all’antisemitismo e le tematiche culturali. Contribuisce inoltre con i suoi articoli alle pubblicazioni di diverse testate periodiche tra le quali “Ha Keillah”, “Patria Indipendente”, “L’Indice dei libri del mese” ed altre ancora. E’ consulente scientifico dell’Associazione “Olokaustos onlus“, con sede a Venezia, nel cui sito (www.olokaustos.org) ha pubblicato più lavori di ricerca.

L’evento si terrà giovedì 7 febbraio alle 10- Sala CDT- Largo Barale 11- Cuneo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese