Seguici su

Economia

Le cooperative sociali manifestano contro il ritardo dei pagamenti degli enti locali che li sta mettendo in ginocchio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

imprese_coop_530_400Centinaia di lavoratori delle cooperative sociali hanno manifestato sotto la Prefettura in piazza Castello a Torino per protestare contro il ritardo dei pagamenti degli enti locali che sta mettendo in ginocchio la loro attività. Il presidio è  stato organizzato da Confcooperative, Legacoopsociali e Agci: Secondo i responsabili delle tre associazioni: “Siamo arrivati a 400 giorni di ritardo e non possiamo più sopportarlo. Mancano i soldi per gli stipendi e facciamo fatica a garantire i servizi. Siamo diventati le banche degli enti locali  ma questo ci costa 25 milioni di euro all’anno perché dobbiamo indebitarci con le banche per pagare gli stipendi.

Noi svolgiamo servizi essenziali  come l’assistenza agli anziani, bambini, asili, centro diurni, formazione e non possiamo continuare a svolgere se lo stato ci paga dopo un anno e mezzo, ma continua a prendere le tasse nei tempi di legge”.   Il mondo delle cooperative sociali conta in Piemonte 37 mila lavoratori e lamenta 500 milioni di crediti da parte di Regione, Comuni, Asl  e municipalizzate.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese