Seguici su

Cultura

“Casina” di Plauto in scena al Baretti di Mondovì

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Casina teatro con Marina Thovez e Mario ZuccaNuovo appuntamento per la stagione teatrale promossa dal Comune di Mondovì: mercoledì 6 febbraio alle 21 va in scena “Casina”, di Tito Maccio Plauto, con Marina Thovez e Mario Zucca, adattamento e regia di Marina Thovez. Proporre la rielaborazione di un classico significa nuotare nel ventre della nostra civiltà, una cultura che ha raggiunto un livello tale di eccellenza che è doveroso tenerla viva e continuare a divulgarla, ma significa anche attraverso l’antico dire qualcosa di nuovo.

Dicono gli interpreti: “La forza dell’originale sta nell’intreccio sicuro, nella gioia di vivere che scatenano i personaggi, in tutti i tipi di comicità del suo linguaggio; la nostra originalità sta nel calare Plauto in quel mondo, la Roma repubblicana, militare e contadina, che si sta affacciando al dominio del mondo, che ha un forte interesse per la cosa pubblica e che vuole diventare grande anche nell’arte come sommo segno di civiltà”. Gli attori sono gli ultimi due personaggi plautini post litteram, pieni di difetti, egocentrici e bugiardi, malati per la risata, ma in fondo eroi, animati dalla stessa voglia di far teatro che portò Plauto ragazzino a cercare fortuna a Roma.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese