Scienza e Tecnologia
Il Politecnico studierà il cervello umano e il grafene
L’Unione Europea ha deciso di investire in maniera prioritaria su due progetti che vedono come partner italiano il Politecnico di Torino: Si tratta di un supercomputer che simulerà pensieri ed emozioni umane e nuove tecnologie legate all’utilizzo del grafene un nanomateriale. I due progetti, denominati Human Brain e Graphene, prevedono un finanziamento da 54 milioni di euro ciascuno nei prossimi 30 mesi, che proseguirà con un’ulteriore attribuzione di circa 1 miliardo di euro a progetto in 10 anni all’interno del nuovo programma di ricerca e sviluppo tecnologico Horizon 2020.
Lo Human Brain Project ha come obiettivo trovare entro il 2023 nuove cure per le malattie mentali attraverso un simulatore che riprodurrà integralmente un cervello umano, emozioni comprese. Per quanto riguarda il graphene la sua applicazione potrebbe sostituire il silicio, oggi alla base di tutti i circuiti elettronici.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese