Cittadini
Le celebrazioni a Torino e in Piemonte per il Giorno della Memoria
Il Piemonte e Torino celebrano il 27 gennaio il Giorno della Memoria con numerose iniziative. Il programma di manifestazioni a Torino comincia alle 9.30 al Cimitero Monumentale dove si terrà la celebrazione in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e verrà reso omaggio alle lapidi. Alle 11 nella Sala del Consiglio, a Palazzo Civico, si svolgerà la celebrazione ufficiale della Giornata con un intervento dello storico torinese Bruno Maida sul tema della persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia. Alle 15.30 nel cortile del Museo Diffuso della Resistenza sarà inaugurata la panchina rosa triangolare, progettata da Corrado Levi, in ricordo delle vittime omosessuali nei campi di concentramento.
Alle 17 in Prefettura ci sarà il conferimento delle medaglie d’oro ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai famigliari dei deceduti, Alle 21.30 al Liceo Classico D’Azeglio si svolgerà uno spettacolo del coro Ha-Kol di Roma sul tema del canto del popolo ebraico massacrato Ma come posso cantare?.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese