Cronaca
5 automobilisti denunciati tra sabato e domenica dai carabinieri di Alba
Durante i consueti controlli su strada, attuati come in ogni fine settimana dai carabinieri della Compagnia di Alba, sono state ritirate 5 patenti e sequestrate 3 auto ad alcune persone che avevano abusato di alcool od assunto sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida. E per la prima volta il dato si è ribaltato. Sono stati infatti più gli automobilisti positivi alle droghe che quelli all’alcool. Delle 5 patenti ritirate infatti 3 lo sono state per uso di stupefacenti e solo 2 per abuso di alcolici, in controtendenza con i dati dei controlli su strada  operati dai militari dell’Arma nell’albese.Patente ritirata e denuncia alla Procura della Repubblica per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica per due 20enni, un barista di Asti ed un operaio di Ssavigliano, che guidavano le loro auto con un tasso alcolemico superiore al limite consentito.
Il primo conducente risultato positivo all’uso di droga è stato un 42enne commerciante di Asti che, alla guida del suo monovolume, guidava a San Cassiano sbandando vistosamente ed è stato subito fermato da una pattuglia. Le sue condizioni sono apparse molto alterate dal probabile uso di stupefacenti. E’ stato accompagnato dai carabinieri in ospedale dove i sospetti si sono rivelati fondati. Per lui, oltre alla denuncia per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, è scattato il sequestro dell’auto ed il ritiro della patente.
Altre due donne, una 30enne negoziante d’abbigliamento di Bra ed una infermiera 27enne che abita in provincia di Asti sono risultate positive alla droga. La prima alle anfetamine mentre l’altra ai cannabinoidi. Le due sono state controllate alla guida delle loro auto in Corso Torino dopo che avevano trascorso la notte in un locale del centro storico. Quando sono scese dalle loro auto i carabinieri si sono subito accorti delle condizioni di alterazione psicofisica e le hanno accompagnate in ospedale. All’esito delle analisi è poi scattata la denuncia, il ritiro delle patenti ed il sequestro delle auto che saranno sottoposte a procedimento di confisca con definitiva perdita di possesso da parte del Tribunale di Alba per essere poi vendute nel corso di un’asta giudiziaria come prevede il Codice della Strada.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese