Seguici su

Cittadini

Giorno della Memoria a Barge: Franca Debenedetti Loewenthal racconta la fuga dalla persecuzione nazi-fascista

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

panoramica di Rorà

panoramica di Rorà

Quest’anno, per celebrare la ricorrenza del “Giorno della Memoria”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Barge, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Michele Ginotta”, ha organizzato per il pomeriggio di domenica 27 gennaio (con inizio alle 17), presso il Salone “Geymonat” ubicato presso la Biblioteca “Ginotta” di Barge, la proiezione di slide dal titolo “Testimonianze sulla Shoa” relative al tragico periodo storico dell’occupazione nazista e della persecuzione del popolo ebreo. Seguirà un intervento della Signora Franca Debenedetti Loewenthal, di famiglia ebrea, sfollata coi familiari a Rorà, in Val Pellice, nel 1943 per sfuggire alle persecuzioni nazi-fasciste.

La Signora Debenedetti porterà al pubblico la testimonianza della sua esperienza vissuta in quel drammatico periodo storico, con particolare riferimento agli anni trascorsi a Rorà, paesino dove insieme alla famiglia Debenedetti trovarono rifugio, con falsi documenti, anche altre famiglie ebraiche: in tutto 21 persone su un totale di circa 200 abitanti, sempre solidali e attenti a proteggere il gruppo di sfollati.

Proprio Franca Debenedetti si è attivata, insieme alla sorella e ad altri membri delle famiglie sopravvissute grazie alla solidarietà dei rorenghi, affinché il Governo italiano desse un riconoscimento ufficiale al gesto di solidarietà compiuto dai cittadini di Rorà in tempo di Guerra. Accogliendo tale richiesta il Presidente della Repubblica ha conferito in data 8 novembre 2004 la medaglia di bronzo al valore civile al Comune di Rorà con la seguente motivazione: “Con spirito cristiano ed encomiabile virtù civile durante l’ultimo conflitto mondiale si distinse nel dare ospitalità e rifugio a numerose famiglie ebraiche salvandole dalla cattura e dalla deportazione da parte dei nazifascisti. Splendido esempio di amore per il prossimo e di solidarietà fra i popoli”.

L’Amministrazione Comunale bargese invita a prendere parte numerosi a questo appuntamento, ad ingresso gratuito e libero. Inoltre, per martedì 29 gennaio, è stata inoltre organizzata, presso il Salone “Geymonat” della Biblioteca “Ginotta”, la proiezione di un film sulle medesime tematiche riservata agli alunni della classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Barge.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese