Seguici su

Asti

Fiamme gialle e unità cinofile nelle scuole astigiane per “lezioni” sulla legalità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Scuola "Riocrosio" di Asti

Scuola “Riocrosio” di Asti

Sono iniziate le lezioni scolastiche dei finanzieri di Asti che, giovedì 24, nella scuola elementare “Riocrosio” di Asti, hanno intattenuto i piccoli scolari parlando di cultura della legalità economica. L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo e il Ministero dell’Istruzione ed è finalizzato a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. Nell’occasione, è stato illustrato l’abbinato concorso, denominato “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi al valore civile, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il tutto per favorire l’espressione libera, creativa e spontanea sugli argomenti, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

La “lezione” è stata tenuta da Mario Segreto, comandante della compagnia del capoluogo  e da Anna Giacchino, maresciallo con il supporto di due unità cinofile del gruppo di Torino. Inutile dire che i 65 bambini della scuola abbiano accolto con molto entusiasmo e gioia la presenza dei cani nelle loro classi, per la precisione le quarte e hanno partecipato attivamente mostrando interesse per l’argomento e facendo numerose domande.

Finale di successo, l’esibizione dei due bellissimi pastori belga “Kaos” e “Tag”, impegnati, grazie al loro grande fiuto, nella ricerca ed individuazione della droga, precedentemente nascosta nella palestra scolastica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese