Seguici su

Cittadini

Giornata della Memoria: alla Biblioteca di Fossano si raccontano le storie di bambini che hanno vissuto l’Olocausto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bambino finestra olocaustoSabato 26 gennaio, alle 16.15 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica, in occasione della Giornata della Memoria e nell’ambito di “Un Pomeriggio Favoloso”, avrà luogo un incontro “per non dimenticare” con letture tratte dai libri per ragazzi che affrontano l’argomento. La giornata è organizzata per ragazzi dai 9 ai 14 anni, i loro genitori e gli insegnanti ed è ad ingresso libero.

Maria Teresa Milano effettuerà un viaggio nel tempo e presenterà la storia di Chaya, bambina berlinese come tante, che una mattina apparentemente uguale a tutte le altre si sveglia di soprassalto, quando fuori è ancora buio. Non è la solita lenta mattina e il risveglio non è il solito dolce risveglio: l’aria è lacerata dal frastuono di vetri infranti, riecheggiano urla e pianti, passi affrettati, stivali, stivali, stivali… E’ la notte del 9 novembre 1938, la notte che cambierà per sempre la vita di Chaya e di tanti bambini ed adulti in gran parte dell’Europa.

Chaya non sarà l’unica protagonista dell’incontro, storie di altri bambini coraggiosi si intrecceranno alla sua, storie di bambini che resistono al male, di bambini cresciuti troppo in fretta e sovente vissuti troppo poco. Un incontro riservato ai ragazzi più grandi che, insieme alla narratrice, vivranno momenti di riflessione attraverso storie da non dimenticare, racconti che legano con un filo i ragazzi di ieri e quelli di oggi.

La Biblioteca Civica ha predisposto una bibliografia dal titolo “Raccontami la storia” sul tema dell’incontro consultabile in biblioteca. Al termine dell’attività infatti si potrà effettuare il prestito dei libri con le consuete modalità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese