Asti
Premio “ospitalità italiana” ad oltre 200 aziende turistiche astigiane
195 strutture ricettive di Asti premiate per il loro lavoro, accoglienza turistica, servizi, ricettività, etc. La Camera di Commercio astigiana, il prossimo lunedì 28 gennaio, consegnerà nelle sale del teatro Alfieri, a 28 alberghi, 75 ristoranti, 66 agriturismi e 26 bed and breakfast il marchio di qualità “Ospitalità Italiana”. Tra i virtuosi, 32 ricevono il marchio per la prima volta (14 agriturismi, 11 ristoranti, 3 alberghi e 4 b&b). Segno che, nella zona di Asti, il turismo è considerato con maggior attenzione.Promossa da Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) e dalle Camere di Commercio, questa certificazione “Ospitalità Italiana” favorisce il turista attraverso i parametri di valutazione in merito alle strutture. Tali parametri riguardano accessibilità e posizione, aspetto esterno del locale, disponibilità o meno di parcheggio, hall, aree comuni, reception, ristorante, bar, camere, bagni, servizio al cliente. Insomma, tutto ciò che fa la differenza tra un valido albergo, o altro che sia, ed uno comune che non lascia il segno nella memoria del turista. L’adesione è volontaria, annuale e rinnovabile. Le strutture candidate vengono sottoposte alla visita ispettiva da parte di un membro designato dall’ente di certificazione.
Sul palco teatrale sarà presente anche “Asti fa goal”, oggi eccellenza enogastronomica e associazione di cui fanno parte aziende agricole, artigianali o commerciali che producono e/o vendono prodotti a marchio Dop (Denomazione d’origine protetta), Igp (Indicazione geografica protetta) e Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali). Attualmente, “Asti fa goal” accoglie anche nuovi aderenti e conta 182 ditte che producono formaggi, salumi, carni, ortofrutta, miele, pasta fresca, panetteria, dolci, conserve, liquori.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese