Alessandria
Al Museo dei Campionissimi la mostra “La bottega delle Magie”
Il museo dei Campionissimi di Novi Ligure si appresta ad ospitare una nuova mostra, che ci porterà nel magico mondo del “dietro le quinte” con l’esposizione denominata “La Bottega delle Magie”. La mostra si propone di raccontare la storia della “Props & Decors”, azienda specializzata in scenografie di Giuseppe Rombolà, nata nel 1986 a Bosco Marengo, e trasferitasi nel 2010 a Novi Ligure.
I visitatori potranno ammirare scenografie, bozzetti, fotografie di spettacoli teatrali e televisivi. Vere e proprie opere d’arte che fanno parte della grande tradizione italiana della scenotecnica. Sarà anche l’occasione per conoscere e approfondire l’affascinante mestiere dello scenografo, di volta in volta alle prese con nuove sfide creative per rispondere alle esigenze dei vari spettacoli.
In questi anni la Props & Decors ha realizzato scenografie, costruzioni e allestimenti per il Teatro di Roma, gli Stabili di Bolzano e Parma, il Covent Garden, il Carlo Felice di Genova, la Contrada di Trieste, il Teatro della Tosse di Genova, per la compagnia di Vittorio Gassman, Giulio Bosetti, Franco Parenti, per il Petruzzelli di Bari, il Ponchielli di Cremona, il Regio di Torino, l’Opera House di Londra e gli studi di Rai e Mediaset.
Oltre alle opere che hanno fatto da cornice a tanti show televisivi e rappresentazioni teatrali, saranno presenti le scenografie realizzate per i teatri della Costa Crociere e i bozzetti originali di Emanuele Luzzati.
Alla realizzazione della mostra hanno collaborato Antonio Mastromattei ed Enrico Dusi, mentre l’illuminazione è a cura di Tecnoluce.
La mostra sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 25 gennaio, e resterà visitabile fino al 3 marzo.
Per ulteriori informazioni www.museodeicampionissimi.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese