Seguici su

Ambiente

In provincia di Torino calano i rifiuti, ma è colpa della crisi

Gabriele Farina

Pubblicato

il

contenitore-per-rifiuti-per-raccolta-differenziataL’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Torino ha comunicato i dati annuali sulla produzione di rifiuti relativi al 2011 e al primo semestre del 2012. La produzione totale è diminuita del 2,3% rispetto al 2010, percentuale che in numeri assoluti significa 26 mila tonnellate in meno rispetto all’anno prima.
Il totale di rifiuti prodotti per il 2011 è stato quindi di un milione e 104 mila tonnellate, inferiore a quanto previsto dal programma stilato nel 2006.
L’Assessore all’ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco fa però notare che la diminuzione è dovuta principalmente al calo dei consumi che ha quindi provocato anche meno scarti. Non si tratta quindi di una buona notizia se non dal punto di vista ambientale.

Di buon c’è però che la riduzione dei rifiuti indifferenziati è stata del 3,1%, vale a dire superiore alla media di tutti i rifiuti.
Questo vuol dire che la raccolta differenziata a Torino continua a funzionare bene (meglio sostanzialmente delle altre provincie con pari popolazione) assestandosi sul 50,1% del totale.

I dati non sono stati stampati (ovviamente per limitare spreco di carta e rifiuti) ma sono consultabili online sul sito della Provincia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese