Economia
Marchionne: Politici osceni su Melfi
Sergio Marchionne va giù pesante dopo le dichiarazioni dei politici in relazione alle richieste di cassa integrazione per Melfi: “Ho trovato oscene le dichiarazioni di ieri dei politici su Melfi. A Melfi tutto nuovo per ripartire per i mercati internazionali, Detto e fatto. Uno che capisce un minimo di auto sa che per cambiare da una vettura all’altra deve cambiare tutto. Non faccio panini io.Anche lo stabilimento di Grugliasco che fa la macchina che viene dopo il Liberty della Jeep, è stato chiuso per un anno. È assolutamente normale. Siamo pronti a confermare tutti i nostri impegni per l’Italia. In tre-quattro anni arriveremo all’impiego pieno dei nostri dipendenti .
Abbiamo programmato di portare in produzione 17 nuovi modelli e 7 aggiornamenti di prodotto da qui al 2016. In Cina con Gac potranno essere prodotte 100 mila vetture all’anno. Lo stabilimento è pronto e potenzialmente potrebbe iniziare la produzione tra 18 mesi.
Secondo Marchionne è il metano il futuro della mobilità: “l’unica scelta in grado di garantire da subito effetti positivi sull’ambiente ed essere, allo stesso tempo, accessibile ai clienti. Quella del metano, in cu l’Italia detiene un indiscutibile primato si è rivelato una strategia di successo, anche in un anno nero come il 2012. Nei primi 10 mesi dell’anno, a dispetto di un mercato europeo che è calato del 7%, i veicoli a metano sono aumentati del 26%. Ancora più significativo il risultato ottenuto in Italia: mentre la domanda generale è crollata del 20%, la vendita delle vettura a metano è salita di oltre il 40%.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese