Ambiente
Novità per gli agricoltori. Inventato il tagliaerba rivoluzionario che abbatte l’uso di pesticidi
E’ stato presentato mercoledì 16 gennaio all’enoteca regionale del Roero, a Canale, una rivoluzionaria invenzione che permette di accantonare l’uso di pesticidi in agricoltura. Il suo inventore è Giuseppe Sacchetto. Dopo un lungo periodo di indagine e ricerca, l’ingegnoso signore, di professione riparatore di autoveicoli, residente a San Damiano d’Asti, in borgata Valdoisa, verso la frazione cuneese Valpone, ha realizzato un macchinario che può cambiare il lavoro in ambito agricolo. Il mezzo favorisce, in particolare, l’innerbimento e il mantenimento delle superfici coltivate, abbattendo drasticamente l’utilizzo di pesticidi, sia nel rispetto dell’ambiente, sia della salute umana. Si tratta di un tagliaerba multifunzione che sarà presentato al pubblico giovedì 24 e venerdì 25 gennaio, sempre presso l’enoteca di Canale, in via Roma.
L’attrezzatura di Sacchetto consente anche di economizzare e dimezzare i consumi di gasolio e altri carburanti. Chi lavora nei campi, ha bisogno di strumenti veloci ed efficaci che non comportino fastidiosi ostacoli, soprattutto di tipo meccanico. Il tagliaerba realizzato da Sacchetto è il primo del suo genere a venire incontro a tutte le necessità dei suoi potenziali utilizzatori e si caratterizza sia per il suo facile utilizzo, sia per il fatto di cambiare l’approccio culturale che porta, ancora oggi, a sfruttare antiparassitari e anticrittogamici in agricoltura, con il conseguente rischio, per gli utilizzatori, di malattie, un problema non da poco del settore primario, ora risolto da questo strumento innovativo e alla portata di tutti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese