Cittadini
Ai comuni di Savigliano e Rossana va la medaglia di bronzo al merito civile
Con due decreti del Presidente della Repubblica, emanati a fine 2012, è stata conferita la medaglia di bronzo al merito civile in favore dei comuni di Savigliano e Rossana. Le medaglie e i brevetti, rilasciati dal Ministero dell’Interno, sono stati consegnati ai Sindaci dei due comuni, Sergio Soave e Marco Carpani, dal Prefetto Patrizia Impresa durante una cerimonia nella mattinata di mercoledì 16 gennaio.
La motivazione del riconoscimento a Savigliano: “Durante il secondo conflitto mondiale, a seguito della ferma opposizione al fascismo, la cittadinanza subì con coraggio rastrellamenti e rappresaglie nazifasciste, pagando con un elevato contributo di vite umane gli atroci momenti della guerra. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche”. 1940/1945 – Savigliano (Cn)
La motivazione del riconoscimento a Rossana: “Cittadina del cuneese, durante l’inverno del 1944 si prodigò con generosa solidarietà nell’assistere e soccorrere un gruppo di partigiani della 181^ Brigata Garibaldi. La popolazione, nonostante il paese venisse per rappresaglia incendiato, sopportò con coraggio e alto senso di fratellanza le angherie nazifasciste, rendendo salva la vita a quei partigiani che in quel territorio avevano trovato rifugio. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche”. 1944- Rossana (Cn)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese