Economia
Inaugurazione blindata per la Nuova Porta Susa di Torino – fotogallery
E’ il grande giorno dell’inaugurazione, la terza per la precisione, per la nuova Porta Susa di Torino. L’inaugurazione sarà alle 11,30 verso corso Bolzano con un ingresso blindatissimo per le cerimonie ufficiali che inizieranno alle 12.00. La fermata della metro sarà chiusa dalle 10 alle 14. I treni circoleranno regolarmente durante le celebrazioni. Attesissimo il premier Mario Monti con i vertici delle Ferrovie: il presidente Lamberto Cardia e l’amministratore delegato Mauro Moretti. il sindaco di Torino Piero Fassino il presidente della Regione Cota, con gli assessori competenti.
Fuori dall’area protetta ci saranno diverse manifestazioni: studenti, sindacalisti dei cub, notav, antagonisti, pazienti degli ospedali soppressi, taxisti, diversi partiti politici . Il Pdl ha pensato di manifestare nella giornata di domenica, il giorno prima dell’evento.
L’avveniristica stazione di Porta Susa è stata progetta dai francesi del gruppo Arep e dagli architetti Silvio D’Ascia e Agostino Magnaghi. E’ una enorme serpentone di cristallo e acciaio con i sei binari interrati. La stazione sarebbe dovuta essere pronta per le Olimpiadi del 2006, 7 anni fa per capirsi. E non ce la si è neppure fatta per i festeggiamenti di Italia 150. A settembre 2011 sono stati aperti l’atrio e la nuova stazione della metropolitana collegata a quella ferroviaria. Oggi apriranno gli altri due accessi su corso Bolzano e quello su corso Inghilterra verso da via Duchessa Jolanda.
Ora la stazione al suo interno è ancora desolata: pochissimi servizi per i viaggiatori. praticamente nessun negozio. Un tunnel in cristallo e acciaio piuttosto freddo e per niente accogliente. Ancora da completare i primi due binari che dovrebbero concludere la parte sotterranea della stazione.
[imagebrowser id=515]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese