Ambiente
Da gennaio a Grugliasco un impianto fotovoltaico dove una volta c’era una discarica
Da gennaio è attivo il nuovo impianto fotovoltaico di corso Torino 92 a Grugliasco, nato dalle ceneri dell’area in cui, negli anni ’60, sorgeva una cava sfruttata fino agli anni ’70 per l’estrazione di materiali inerti per l’edilizia. Poi fu abbandonata. Recuperata dal Comune, è stata adibita a discarica per inerti, con l’autorizzazione della Regione Piemonte del maggio 1994, ed è stata messa a disposizione dei cittadini per lo smaltimento di materiali da demolizione e ristrutturazione. Nel 2010 è stata chiusa definitivamente, per esaurimento della volumetria disponibile autorizzata ed è stata oggetto d’intervento di ripristino ambientale. Nei prossimi anni si pensa già di estendere l’impianto in una seconda fase, installando ulteriori 150 kw.
L’impianto è stato realizzato in cessione totale, il che significa che tutta l’energia prodotta viene immessa in rete e venduta all’Enel per un ricavo, per il Comune, di 35 mila euro all’anno. È entrato in funzione da gennaio 2013 ed ha una potenza di 200 kwatt.
[imagebrowser id=519]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese